Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire i propri servizi


Il significato dei Fiori

rose rosserose bianche
Vi porta alla scoperta del linguaggio dei Fiori da regalare delle composizioni floreali con dei messaggi originali: un fiore è profumo, un colore... è un gesto rivelatore!

Le composizioni floreali con il loro profumo insieme ai colori dei fiori ci danno gioia e rallegrano la nostra vita in tutte le occasioni e ricorrenze!

I significato dei fiori è un elemento importante quando si sceglie di fare un regalo floreale ben preciso, che dipende dal tipo, dalla varietà e dal colore.

Regalare fiori è difatti un modo per lanciare un messaggio ed esprimere quei sentimenti, che spesso si fa fatica a comunicare con le parole.

Come è ben noto, le rose simboleggiano le varie sfaccettature dell'amore dipendentemente dalle varie sfumature di colore.

  • Le rose rose rosse simboleggiano l'amore passionale 
  • le rose bianche indicano virtù e castità
  • le rose gialle significano amicizia o devozione anche se spesso si evita di regalare un fiore giallo alla fidanzata perché è anche simbolo di tradimento.

Tra i significati più comuni ricordiamo

  • i girasoli che rappresentano la vita ma sono anche il simbolo del rispetto
  • la margherita che significa innocenza e purezza
  • la viola che significa pensieri
  • un tulipano riguardo
  • edera fedeltà.

 

Il colore

Una certa attenzione va posta inoltre nella scelta del colore, elemento importante nel linguaggio dei fiori.

  • Il Fiore bianco rimane in generale un colore elegante e raffinato, particolarmente indicato per i matrimoni, i battesimi, le comunioni e le cresime.
  • A Natale l'usanza vuole che la scelta cada sul colore rosso, perchè si dice che porti allegria.
  • Il verde rappresentato solitamente dalle piante simboleggia nel linguaggio dei fiori e delle piante la speranza.
  • Gli altri colori come il rosa, l'azzurro, il blu, l'arancione e il lilla non hanno significati di particolare nota ma vengono regalati nelle occasioni più varie soprattutto con bouquet e mazzi di rose.

Il numero

Un cenno finale ma altrettanto importante elemento da considerare è il numero dei fiori..

E' importante ricordare che nel linguaggio dei fiori, regalare un fiore singolo è indicato solo per la persona amata per dimostrare affetto mentre se si regala un mazzo di fiori il numero dei fiori deve essere sempre dispari.

Occasioni e ricorrenze per Donare e Spedire Fiori

Le occasioni di donare e spedire fiori sono innumerevoli e comunque un omaggio floreale è sempre gradito ogni giorno dell'anno per ogni Festività cerimonia occasione o ricorrenza.

Tuttavia sono molte le ricorrenze della vita di una persona in cui tradizionalmente si dona in regalo un mazzo di fiori o un bel cesto di piante.

Tutte queste occasioni sono soggette a delle consuetudini che Vi indichiamo in questa pagina web con vari consigli che Vi preghiamo di osservare se volete che i Vostri bouquet di fiori vengano apprezzati e donati al meglio.

Fiorista on line - Fumagalli Fiori consegne floreali on line e invio Fiori nel mondo

Tramite il nostro negozio di Fiori e fiorerie regalare Fiori e Mazzi di Rose è semplice con spedizione direttamente a domicilio.

Inviare e mandare Frasi simpatiche con messaggi allegri da dedicare alle Vostre persone care.

 

Linguaggio dei Fiori

Anche i fiori hanno una propria intrinseca capacità comunicativa che dipende dal tipo, dalla varietà e dal colore che li contraddistingue.

Queste valenze sono state attribuite ai fiori nel corso dei secoli da poeti, da leggende tramandate di generazione in generazione, da studiosi ecc. questo linguaggio, frutto dei valori assegnati loro dall'uomo hanno un loro significato ben preciso che può essere sfruttato a seconda delle situazioni.

Molto spesso un fiore vale molto di più di mille parole. Utilizzati per manifestare qualsiasi sensazione, sentimento o stato d’animo, ma anche per dire ciò che a voce non riusciamo.

Così, con il semplice gesto di donare dei fiori riusciamo ad esternare ciò che è dentro di noi,

Nella loro semplicità i fiori hanno diversi significati; basta vedere la rosa, che con i suoi colori assume valori e significati diversi fra loro.

La florigrafia, ossia il linguaggio dei fiori, è una delle tecniche più antiche per comunicare.

Molto utilizzato era nell’ Età Vittoriana, dove il rischio di esporsi era altissimo, donare fiori era l’unico mezzo per comunicare e manifestare i propri sentimenti senza essere giudicato.

Così in un’ epoca dove la paura di esporsi era all’ordine del giorno, i fiori erano portatori di messaggi e raggiungevano, con il loro profumo e la loro bellezza il pensiero più profondo di ogni persona.

ROSE - le Rose, indipendentemente dal loro colore posseggono un significato di congiungimento, di appuntamento oppure di condivisione.

I colori dei fiori

I colori hanno un loro significato e trasmettono particolari emozioni

Bianco:

E’ il simbolo della purezza, dell'innocenza e del pudore.

Esprime sentimento purezza e sincerità.

Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie.

Arancio:

Simboleggia la gioia, l'allegria e la piena soddisfazione per un successo già raggiunto. Sentimentalmente esprime un amore già consolidato ed appagante.

In amicizia è simbolo di calore e piacere.